Il sale arricchito di potassio può essere la soluzione per abbassare la pressione sanguigna: ecco perché

Il consumo eccessivo di sale è associato ad un aumento della probabilità di sviluppare malattie cardiache correlate all’ipertensione, ictus, cancro allo stomaco e osteoporosi. Secondo un vasto studio condotto dal Global Burden of Diseases nel 2019, l’elevato consumo di sodio rappresenta il principale fattore di rischio per la malattia e la mortalità, molto più significativo dello zucchero bianco e della carne rossa. Tuttavia, l’uso di un sostituto del sale da cucina arricchito di potassio (noto come sale iposodico) può ridurre la pressione sanguigna e il rischio di ictus e infarto tra gli individui sopra i 55 anni. A questa conclusione sono giunti i ricercatori che hanno realizzato un trial clinico pubblicato sulla rivista Nature Medicine.
Il sale è composto da sodio, che può aumentare la pressione sanguigna. Tuttavia, i sostituti del sale in cui il sodio viene sostituito dal potassio possono abbassare la pressione sanguigna, che tende ad aumentare con l’età, riducendo così il rischio di eventi cardiovascolari. Il sale iposodico può contenere anche altre sostanze aggiunte per migliorare il sapore ed è generalmente consigliato per coloro che seguono una dieta a basso contenuto di sodio, come le persone affette da ipertensione.
Non tutti possono consumare il sale iposodico, poiché, quando usato a scopo terapeutico, deve essere prescritto da un medico. Alcune condizioni mediche, come l’insufficienza renale, e l’assunzione di determinati farmaci, come alcuni diuretici, possono ridurre la capacità dell’organismo di eliminare il potassio. Un eccesso di questo minerale può comportare problemi per la salute, come tachicardia, crampi muscolari, aritmia e squilibri pressori. I nutrizionisti consigliano di rivolgersi al proprio medico, prima di consumarlo, per chiedere di valutare la funzionalità dei reni.
Il sale iposodico si trova anche su Amazon. Ecco uno dei tanti prodotti disponibili nella piattaforma di e-commerce: