Silvestri: «Il farmaco antivirale remdesivir funziona contro Sars-CoV-2. È la notizia più bella da quando è scoppiata la pandemia»

«Il farmaco antivirale remdesivir funziona contro Sars-CoV-2. Abbiamo avuto quella che, a mio avviso, è la notizia più bella da quando è scoppiata la pandemia».
Queste le parole del virologo Guido Silvestri, docente italiano alla Emory University di Atlanta.
I risultati annunciati negli Stati Uniti da Gilead Sciences, azienda che produce il farmaco «sono il primo pugno sul naso che la grande fratellanza della scienza ha rifilato a questo virus. Se tutto va secondo i piani, remdesivir dovrebbe essere approvato dalla Food and Drug Administration per uso ospedaliero negli Usa, e spero che lo stesso possa avvenire presto anche in Italia», ha spiegato Silvestri.
Questo farmaco sperimentale è stato testato su pazienti di coronavirus, accelerando del 31% i tempi di guarigione.
Il virologo americano Anthony Fauci, direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (Niaid) e superconsulente del governo americano, ha dichiarato in conferenza stampa alla Casa Bianca che «i dati mostrano che il remdesivir ha un chiaro effetto positivo nel diminuire i tempi della ripresa»
Lo studio è una importante prova che «un medicinale può fermare il virus», ha aggiunto.