Coronavirus, Burioni: «Abbiamo passato 2 mesi d’inferno. Se non stiamo attenti, potrebbe accadere di nuovo»

«C’è una scelta politica che ovviamente dobbiamo rispettare. Da virologo dico che riaprire potrebbe dare luogo a focolai di contagio. Dobbiamo essere non pronti ma prontissimi a individuarli e isolarli».
Così il virologo Roberto Burioni intervenendo a Che tempo che fa, trasmissione condotta da Fabio Fazio sulla Rai, a proposito delle nuove misure annunciate dal premier Giuseppe Conte.
Da medico avrebbe tenuto una linea più prudente? «Da medico dico che la vicinanza tra 2 persone può trasmettere il virus. Bisogna mantenere la distanza tra le persone e bisogna portare la mascherina. A febbraio non sapevamo dell’esistenza di molti asintomatici, ora lo sappiamo. Da medico, dico che tutti dovrebbero portare la mascherina. Non entro sull’obbligo legale, ma da medico dico che tutti dovrebbero portare la mascherina», ha risposto Burioni.
«Abbiamo passato 2 mesi d’inferno perchè il coronavirus si è diffuso nel nostro paese senza che nessuno se ne accorgesse. Se non stiamo attenti, questo potrebbe accadere di nuovo», ha avvertito il virologo.