Anthony Fauci: «Sono certo che l’epidemia di coronavirus tornerà in autunno, ma saremo più preparati»

«Sono certo che l’epidemia di coronavirus tornerà in autunno, ma saremo più preparati. Se sarà grande o piccola dipenderà dalla nostra risposta».
Lo ha dichiarato il virologo americano Anthony Fauci, superconsulente a capo della task force della Casa Bianca tra i massimi esperti mondiali di epidemie, in un’intervista a “Face the Nation”.
«Se guardiamo la dinamica dell’Italia – ha detto Fauci – non sappiamo perché sono così in sofferenza».
Fauci sostiene che l’arrivo del Covid-19 dalla Cina e da altri parti del mondo abbia contribuito a determinare questa situazione: «Non sappiamo bene come questo avvenga – ha affermato – ma sappiamo che una volta che il virus è entrato questo si diffonde in maniera esponenziale e non si riesce a star dietro allo tsunami. E’ quello che è successo ai nostri amici italiani. Sono molto competenti, non è che non sanno cosa fare».
«Penso e spero che non saremo in questa condizione perché siamo riusciti a mettere un freno all’inizio. Saremo colpiti, non ci sono dubbi. Lo vediamo a New York, che sta soffrendo terribilmente. Ma penso che la separazione fisica e l’impedire l’ingresso di nuovi casi (il riferimento è al blocco dei voli decretato dal presidente Trump nei confronti della Cina e dell’Europa, ndr) possa evitare quel che è successo in Italia», ha detto Fauci.