Coronavirus, dagli Usa un nuovo test portatile dà risultati in 13 minuti. Burioni: «Speriamo di poterlo utilizzare»

Un nuovo test molecolare realizzato dall’azienda farmaceutica statunitense Abbott Laboratories è in grado di rilevare il Coronavirus in circa 5 minuti e di dare un risultato negativo, in caso di assenza di contagio, in 13 minuti.
I nuovi kit diagnostici dovrebbero essere disponibili già la settimana prossimi negli Stati Uniti, dove la Food and Drug Administration (Fda) ne ha autorizzato l’utilizzo per fronteggiare l’emergenza COVID-19.
Il virologo Roberto Burioni, interpellato in merito dal “Fatto Quotidiano”, ha commentato: «Speriamo di poterlo utilizzare, sarebbe fondamentale averlo a disposizione nel momento in cui riprenderemo le attività, insieme ovviamente a mascherine e ad altri dispositivi di protezione».
Questo test – ha spiegato Burioni – consentirebbe «ai pazienti oggi in isolamento con i sintomi di fare i test a bordo di ambulanze sotto casa, date le sue ridotte dimensioni».
Secondo l’FDA “è ragionevole ritenere che il prodotto possa essere efficace nella diagnosi del Covid-19», mentre «“i benefici noti e potenziali» del test superano gli eventuali rischi.