Pregliasco: «Il coronavirus cercherà di arrivare a tutti: dobbiamo aspettarci una o due ondate successive per più di un anno o due»

«Noi adesso abbiamo questa ondata. Finirà, può darsi, nell’arco di questa estate ma dobbiamo aspettarci una o due ondate successive. Quindi avremo a che fare con il coronavirus per un po’. Per più di un anno, o due. Ma con ondate successive perché il virus cercherà di arrivare a tutti e quindi noi, in questo momento, cercando una mitigazione dei casi, riducendoli in termini anche di velocità, facciamo in modo che non tutti vengano colpiti. Rimarrà quindi una sacca di soggetti che il virus cercherà di recuperare in fasi successive».
Lo ha detto in un’intervista al Tempo Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università degli studi di Milano e attuale direttore sanitario dell’Irccs Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano.
Quanto all’ipotesi che l’estate possa eliminare, o perlomeno rallentare, il coronavirus, Pregliasco ha spiegato:
«Sicuramente con il caldo si evitano gli sbalzi termici che facilitano l’infezione. I virus respiratori sono meno facilitati dalle temperature più elevate solo che come abbiamo visto per l’H1N1, la variante del virus influenzale del 2009, noto come suina, in realtà si è diffuso anche in un periodo precoce perché il virus nuovo se ne frega delle condizioni di temperatura non favorevoli».
In ogni caso, ora «è troppo presto per dire cosa fare». Adesso – ha detto il virologo – «bisogna insistere ancora e capiremo qualcosa tra una quindicina di giorni, come minimo».