Coronavirus, Brusaferro (Iss): «Ci troviamo in una fase vicina al picco. La sfida oggi è individuare le persone prima che arrivino in ospedale»

«Ci troviamo in una fase vicina al picco. La sfida oggi è individuare le persone prima che arrivino in ospedale».
Lo ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità, ospite a Mezz’ora in più, su Rai 3.
«Dunque intercettando i paucisintomatici e i positivi», Poi «le politiche di popolazione vanno tarate sugli strumenti che possediamo», ha aggiunto.
«In questa seconda fase, una volta che venga superata l’onda che ha portato all’impegno delle strutture ospedaliere, l’attenzione è importante a livello del territorio. La sfida è intercettare il più precocemente possibile i paucisintomatici e i sintomatici», ha detto ancora Brusaferro.
«Fin dall’inizio l’indicazione era quella di tracciare i contatti. In alcuni contesti però la situazione» ha spostato l’attenzione sulla «parte ospedaliera, che è entrata in difficoltà», ha detto ancora il presidente Iss.
Quanto al modello di Vo’ Euganeo, con i test su tutta la popolazione, l’esperto ha spiegato: «È molto interessante, prezioso dal punto di vista epidemiologico», ma è «relativo a una popolazione numericamente limitata».