Coronavirus, l’epidemiologo Lopalco: «I decreti hanno avuto effetto. Senza la chiusura avremmo avuto in ogni regione una ‘Lombardia’»

«Che i decreti abbiamo avuto un effetto, sono sicuro già da ora. Lo vedo nella mia regione ma anche in altre regioni che in qualche maniera sono simili alla nostra, per esempio la Toscana. Anche se ha più casi della Puglia, a parità di popolazione, il rallentamento della crescita è evidente».
Lo ha detto il professor Pierluigi Lopalco, docente ordinario di Igiene all’Università di Pisa, coordinatore emergenze epidemiologiche della Regione Puglia, in merito all’epidemia di coronavirus che ha colpito l’Italia.
«Senza la chiusura non avremmo mai avuto il rallentamento della crescita. In ogni regione avremmo avuto una ‘Lombardia’», ha sottolineato Lopalco.
Quanto alla situazione in Svezia, dove il governo ha attuate modeste misure di contenimento, Lopalco ha detto: «Parlando con una giornalista della Tv svedese l’ho vista sbiancare quando le ho raccontato cosa sta succedendo in Lombardia: l’opinione pubblica svedese non ha chiara la situazione».
Parlando con una giornalista della Tv svedese l’ho vista sbiancare quando le ho raccontato cosa sta succedendo in Lombardia: l’opinione pubblica svedese non ha chiara la situazione https://t.co/3f9OwU2rHH #COVID2019
— Pierluigi Lopalco (@ProfLopalco) March 26, 2020