Coronavirus, la virologa Capua: «Il Covid-19 è un virus che deriva dal serbatoio selvatico»

«Assolutamente no. Il Covid-19 è un virus che deriva dal serbatoio selvatico. Non sappiamo ancora quante specie animali abbia colpito prima di arrivare all’uomo. Vorrei dire ai complottisti che il codice a barre, la sequenza, di quel virus di cui si parla nel Tgr Leonardo, è parte integrante della pubblicazione».
Lo ha detto al Tg1 delle 20.00 la virologa Ilaria Capua, direttrice dell’One Health Center of Excellence, all’Università della Florida, a proposito della polemica suscitata da un servizio del Tg Leonardo del 2015 che parlava di un pericoloso supervirus creato in Cina.
«Quindi – ha detto Capua al Tg1 – se il Covid-19 fosse stato vicino a quel virus lì lo avremmo saputo subito il giorno dopo».
L’esperta si è detta «cautamente ottimista» per l’Italia: «Non ci dimentichiamo che quello che vediamo oggi come contagi, sono contagi che risalgono a 10-15 giorni fa. Quindi se le misure di contenimento hanno avuto l’effetto desiderato questo trend dovrebbe fortificarsi nei prossimi giorni», ha detto la virologa.
Quanto alla situazione negli Stati Uniti d’America, Capua ha affermato: «Faccio lezione da remoto. Siamo sulla stessa barca. Purtroppo l’America è indietro rispetto all’Italia».