Coronavirus, presidente Iss: Brusaferro: «Gli effetti saranno più evidenti in aree dove la circolazione del virus è meno evidente»

«I dati che noi oggi vediamo, soprattutto i decessi, sono il risultato delle infezioni di 14-15 giorni fa. Questo è un elemento che chiarifica la dinamica, ma non riduce la gravità. Le misure adottate sono appropriate perché riducono la circolazione e questo favorisce il fatto che la trasmissione del virus tra umani si possa rallentare. Gli effetti saranno più evidenti in aree dove la circolazione del virus è meno evidente».
Lo ha affermato Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità (Iss), ospite di ‘Mezzo’ora in più’ su RaiTre.
L’esperto ha anche detto che «i servizi territoriali non sono completamente assenti. La sfida oggi è assistere persone prima che arrivino all’ospedale».
Il presidente Iss Brusaferro a #mezzorainpiu: i dati di oggi sono il portato di infezioni avvenute oltre 10 giorni fa. Misure prese sono appropriate ma agiranno in maniera più efficace dove circolazione #COVIDー19 piuttosto bassa. Agiranno più in là in regioni come Lombardia
— Mezz'ora in Più (@Mezzorainpiu) March 22, 2020