Coronavirus, la ricetta del chimico Bressanini per fare l’amuchina in casa

Il chimico Dario Bressanini ha diffuso sui social la ricetta per produrre l’amuchina in casa con l’obiettivo di smontare le fake news e le informazioni scorrete che circolano in queste ore sui social.
Bressanini scrive: “Le dosi dell’OMS per la ricetta sono queste:
Per 1 Litro
– 833 ml di alcol etilico al 96 per cento;
– 42 ml di acqua ossigenata al 3 per cento;
– 15 ml di glicerina (glicerolo) al 98 per cento;
– acqua distillata oppure bollita e raffreddata quanto basta per arrivare a 1 litro.
– Mettete in una o più bottigliette”.
“Ero restio a parlare di disinfettanti fai-da-te – prosegue – perché non volevo alimentare l’isteria collettiva ma vedo che è troppo tardi quindi tanto vale dare le informazioni corrette e spiegare come fare un disinfettante per le mani dai fa te che almeno funzioni, NON come quello che sta girando”.
“Lavarsi le mani serve. SEMPRE. Mica solo quando c’è il coronavirus – continua ancora il chimico -. Serve a ridurre la possibilità di fare entrare virus e batteri nel corpo passando fa naso, bocca, occhi etc. che tocchiamo con le mani. E vanno benissimo ACQUA E SAPONE”. Per lavare bene le mani sono necessari 60 secondi.
Capitolo amuchina: “L’alcol puro è MENO efficace di una miscela con una certa percentuale di acqua – scrive ancora Bressanini -. E questo perché acqua e alcol denaturano efficacemente le proteine sulla superficie di virus e batteri e permettono più facilmente alla miscela di penetrare e distruggere tutto.
“È per questo – conclude il chimico – che l’OMS consiglia di produrre un disinfettante con Alcol etilico (che è il vero disinfettante), glicerina (che serve per umettare e aumentare la densità del prodotto) e un po’ di acqua ossigenata (che serve a eliminare eventuali spore batteriche dal prodotto stesso, che non sono uccise dall’alcol)”