Bietole: «Fonte di una vitamina fondamentale per la sintesi di proteine e DNA»

Saporite e ricche di nutrienti, le bietole sono un ortaggio a foglia verde, fanno parte della stessa famiglia delle barbabietole e si possono cucinare in svariati modi.
Valori nutrizionali – “Le bietole apportano 19 kcal ogni 100g. Sono composte per oltre il 90% da acqua e contengono una considerevole quota di fibra, circa 1,2g ogni 100g”, lo fa sapere a Fortesano.it la biologa nutrizionista Francesca Simonella.
Proprietà benefiche per l’organismo – Le bietole sono un vero toccasana per la nostra salute. “Come ortaggi a foglia verde, sono fonte di folati, una vitamina fondamentale per la sintesi di proteine e DNA”, afferma Simonella.
Ma attenzione alle controindicazioni. “In generale, gli ortaggi verdi sono ricchi di vitamina K e per questo ostacolano l’effetto di farmaci anticoagulanti”, spiega la dottoressa.
“È opportuno verificare col proprio medico o biologo nutrizionista la quantità di ortaggi verdi che si possono consumare durante terapia anticoagulante per non inficiare l’efficacia del farmaco”, conclude l’esperta.