Come tornare in forma dopo le abbuffate delle feste: i consigli del dietologo

Tornare in forma dopo le feste non è semplice per tutti. Spesso il lavoro del nutrizionista è molto utile per ritrovare il proprio benessere salutare e fisico.
“Nel periodo delle feste natalizie si incrementa il numero e l’abbondanza dei pasti ed è inevitabile quindi aumentare l’assunzione di calorie con effetti negativi sul peso corporeo”, fa sapere a Fortesano.it il dottor Giancarlo Sandri, specialista in Medicina Interna e Scienza dell’alimentazione e componente del Collegio dei Probi Viri della Società Italiana di Nutrizione Clinica.
“Le calorie derivano per lo più dall’assunzione di carboidrati, soprattutto semplici (cioè derivate da dolci)”, continua l’esperto in dietologia.
I consigli del nutrizionista – Ma come si fa per tornare in forma? “Il consiglio è di ridurre globalmente (diciamo del 30-50%) l’assunzione degli alimenti sopracitati privilegiando quelli a basso apporto calorico”, spiega Sandri. “È indicato il consumo di verdure di tutti i tipi”.
L’attività fisica – Ma l’alimentazione da sola a volte non basta per riuscire a smaltire quei chili di troppo. Per questo il dietologo suggerisce di aumentare l’attività fisica. “Anche solo una passeggiata di trenta minuti permette ai muscoli di utilizzare l’eccesso calorico”, aggiunge.
In conclusione possiamo dire che per smaltire le calorie in eccesso acquisite nel periodo natalizio occorre fare qualche piccolo sacrificio a tavola, privilegiando il consumo di verdure e incrementando l’attività fisica quotidiana.