I falsi miti da sfatare in palestra, i consigli del personal trainer: «La sala pesi è utile anche per dimagrire»

“Gli esercizi che si fanno in una palestra attrezzata con i classici pesi sono utili anche per dimagrire”. Lo fa sapere in un’intervista a Fortesano.it Giorgio Galbiati, personal trainer laureato in Scienze Motorie.
Galbiati spiega che nel mondo del fitness esistono diversi falsi miti e ci aiuta a smentirne alcuni.
Chi è Giorgio Galbiati – “Lavoro nell’ambito del fitness in tutte le sue sfaccettature a partire dal periodo in cui frequentavo l’università”, fa sapere l’esperto. “Da un paio di anni circa – invece – sono personal trainer. La mia attività online è iniziata ad aprile 2019, qualche mese dopo aver conseguito la seconda laurea in Scienze Motorie”, continua.
Il personal trainer online – “Il mio lavoro sul web consiste nel fare consulenze gratuite tramite mail, chat, videochiamate, chiamate e messaggi utili per conoscere anzitutto il motivo del contatto”, dice. “Di conseguenza studio il singolo caso e costruisco un lavoro personale in base alle necessità del cliente, stando al suo fianco tutti i giorni in modalità online per qualsiasi necessità”.
“La mia filosofia”, aggiunge, “è che non ci sono limiti di spazio e tempo nello svolgere il mio lavoro e posso raggiungere il cliente ovunque si trovi”.
Il personal trainer rivela a Fortesano.it alcuni segreti per ottenere buoni risultati in palestra.
La sala pesi serve solo per aumentare la massa muscolare?
“Assolutamente no, la sala pesi fa ‘ingrossare’ chi svolge un programma dedicato alla massa, quindi al volume e allo sviluppo muscolare.
Gli esercizi che si fanno in una palestra attrezzata con i classici pesi sono utili anche per dimagrire. Per esempio utilizzando pesistiche adeguate e volte ad ottenere un risultato specifico”.
Per avere una pancia piatta è sufficiente fare esercizi addominali?
“Per quel che riguarda la mia esperienza, per avere una pancia piatta l’esercizio fisico da solo non è sufficiente. All’allenamento va associata una corretta alimentazione in modo da produrre il massimo beneficio sulla zona interessata”.
Per perdere peso basta fare esercizi di cardio?
“Non esiste soltanto il cardio. È sicuramente una metodica di allenamento che aiuta a dimagrire, che a mio avviso è essenziale e che raccomando, ma non è l’unico modo utile per raggiungere questo obiettivo.
Esistono, infatti, diverse tipologie di motricità a seconda dell’ambiente e del tempo che il cliente ha a disposizione per raggiungere un risultato volto al dimagrimento”.