La Grande Via del dottor Berrino e i benefici della dieta Macromediterranea

Promuovere la salute, il benessere, la longevità, prevenire le malattie croniche e il veloce invecchiamento dell’organismo, aiutare a ristabilire lo stato di salute.
Sono questi gli obiettivi di La Grande Via, associazione fondata da uno dei massimi esperti della longevità in salute a livello internazionale, l’epidemiologo Franco Berrino, e dalla giornalista Enrica Bortolazzi.
La Grande Via diffonde su diversi canali web e non solo una vasta gamma di consigli, ricette e tanto altro. “Lo scopo è quello di divulgare un’alimentazione sana ed equilibrata (basata sulla Cucina Macromediterranea®), un adeguato movimento fisico, la ricerca interiore, che si esprime per esempio nella pratica della meditazione”, spiega lo Staff di La Grande Via in un’intervista a Fortesano.it
Come nasce l’associazione La Grande Via?
“La Grande Via è un’associazione fondata nel 2015 dal dott Franco Berrino, epidemiologo, e dalla giornalista Enrica Bortolazzi.
Il fine è di divulgare una corretta informazione in merito a uno stile di vita che possa promuovere una longevità in salute grazie a tre principali macroaree: un’alimentazione sana ed equilibrata (la Cucina Macromediterranea®), un adeguato movimento fisico, la ricerca interiore, che si esprime per esempio nella pratica della meditazione.
Entrambi questi tre potenti strumenti sono ritenuti da una comprovata bibliografia scientifica come benefici per la salute ed efficaci nella prevenzione della maggior parte delle patologie”.
Da chi è gestita la pagina Facebook La Grande Via?
“La pagina Facebook di La Grande Via è gestita da parte dello staff dell’associazione: una referente per i social media, la responsabile dell’area comunicazione e una referente della segreteria”.
Cosa fate?
“L’associazione La Grande Via organizza corsi, conferenze (gratuite e a pagamento), seminari, ritiri di purificazione e detossinanti, viaggi ed eventi e appuntamenti per i bambini e le famiglie.
Le attività principali sono finalizzate alla divulgazione semplice e corretta dei contenuti scientifici più aggiornati in termini di relazione fra stile di vita e prevenzione.
Il programma completo e dettagliato della attività si può trovare sul sito www.lagrandevia.it nella sezione Eventi”.
Cosa è la Cucina Macromediterranea?
“Questo neologismo ideato dal dott. Franco Berrino esprime una sintesi della cucina mediterranea tradizionale, basata su cereali integrali, verdure e legumi, e la filosofia dell’energia del cibo che è alla base della macrobiotica (facendo tesoro di alimenti della tradizione orientale che nell’esperienza professionale del dott. Berrino si sono dimostrati particolarmente curativi, quali kuzu, umeboshi, alghe, funghi Shjitake)”.
Quali sono i suoi benefici?
“I benefici di questo stile alimentare sono molteplici. Fra i principali, in chi adotta questo stile alimentare per almeno due settimane si riscontra un abbassamento dell’infiammazione cronica del corpo (che si misura tramite la proteina C reattiva), terreno comune alla quasi totalità delle patologie”.
Quanto è importante seguire una dieta Macromediterranea per la salute?
“A nostro parere è fondamentale”.