Cellulite, quando l’allenamento non basta: ecco come sconfiggerla

“Ti alleni tutti i giorni ma la cellulite non va via? Stai sbagliando qualcosa, devi cambiare strategia”, lo afferma Amedeo Cecconi, personal trainer di Prato con oltre 15 anni di esperienza nel settore. Il suo lavoro nasce da una forte passione per lo sport e dopo aver seguito diversi corsi professionali diventa un vero esperto di fitness.
Qual è il segreto per sconfiggere la cellulite?
“Ti alleni in palestra con l’obbiettivo di tonificare e ridurre la cellulite. Nonostante tu sia un po’ più tonica c’è sempre quello strato in più, la buccia d’arancia non vuole andare via. Questo succede perché il corpo di una donna è diverso da quello maschile, la loro distribuzione ormonale cambia. Per questo motivo bisogna evitare il lavoro ‘lattacido’, che produce bruciore e acido lattico, e occorre ripristinare l’ossigenazione del muscolo e della circolazione. Una delle cause principali della cellulite è il malfunzionamento della circolazione. Per le ragazze il classico allenamento (3×10 squat, 3×15 abductor machine, 3×15 gluteus e così via) non va bene.
Per scacciare la cellulite si deve optare per circuiti appositi per il ripristino della circolazione e quindi scegliere allenamenti in cui si sfrutta la forza. E’ importante anche imparare a controllare la respirazione per recuperare l’ossigenazione”.
Quale approccio usa con i suoi allievi?
“Ai miei allievi non lascio soltanto un allenamento scritto, ma cerco di insegnare loro a capire come funziona il meccanismo, la logica. Preferisco che le persone imparino ad autogestirsi, in modo che un domani riescano a orientarsi anche da soli e siano capaci di riconoscere un personal trainer efficace; oppure riescano a capire se una notizia social sia vera o falsa”.
La sua pagina facebook ha un grande seguito, 28mila follower. Come ha fatto a raggiungere questi risultati?
“Dopo aver creato la pagina è venuto tutto da se. Pubblico contenuti semplici e le persone sono abbastanza interattive”.
Che rapporto ha con i suoi follower?
“Ho un rapporto tranquillo, mi seguono persone interessate. Offro diversi consigli e il riscontro è abbastanza positivo. Fortunatamente non ho dei cosiddetti ‘haters'”.
In uno dei suoi post scrive: ‘In palestra tutti si iscrivono ma nessuno vuole farla!’. Perché afferma questo?
“In palestra ‘si dura troppa fatica’. Oggi le persone si affidano un po’ a chi si trovano davanti. Vengono proposti, al posto di allenamenti veri e propri, dei corsi divertenti, coreografici o abbastanza blandi. Forse è diventata una moda. Gli uomini si abbandonano alle macchine, mentre le donne optano per dei corsi più dinamici”.