«Erba tossica nei fagiolini surgelati»: Eurospin ritira prodotti in via precauzionale

È stata segnalata la presenza di erba tossica nei fagiolini finissimi surgelati della marca Delizia Dal Sole.
Sembra infatti che all’interno delle confezioni ci fosse la datura, una pianta pericolosa che può essere confusa con altri vegetali che non sono dannosi per la salute. È meglio conosciuta come “erba del diavolo”, proprio perché se assunta in dosi elevate può causare arrossamenti cutanei, allucinazioni, nausea, vomito, tachicardia, ipertensione.
Può capitare, anche se raramente, che si arrivi al coma o addirittura alla morte, se la persona intossicata non prende le giuste precauzioni recandosi all’ospedale.
Il prodotto viene distribuito in Francia da Carrefour, e venduto in Italia da Eurospin SpA ma anche da altre catene. La società, subito dopo aver avvisato il Ministero della Salute che ha prontamente lanciato un’allerta, ha ritirato i lotti.
Ma come spesso accade, è possibile che qualche confezione di questo prodotto sia stata acquistata prima che venisse ritirato, in particolare i lotti rischiosi sono il 9043M e il 9043MX.
Nel caso in cui fosse stato comprato un prodotto confezionato dall’azienda Greenyard Frozen France sas di Moreac (in Francia), venduto in buste da 600 grammi con la data di scadenza 02/2021 e 01/2021, non bisogna assolutamente consumarlo, al contrario riportarlo nel punto vendita.
Bisognerà attendere le analisi di laboratorio per sapere se nelle confezioni dei fagiolini fossero presenti anche le foglie di questa pianta velenosa.
In ogni caso è bene fare attenzione: a seconda delle quantità di erbe ingerite, l’intossicazione da datura può provocare arrossamenti cutanei, allucinazioni, nausea e vomito, tachicardia, ipertensione e malessere generale. In certi casi, addirittura, se non si interviene rapidamente, porta anche al coma e alla morte.