L’ente Food and Drug Administration: ‘L’olio extravergine d’oliva è una medicina’

L’ente governativo statunitense Food and Drug Administration che controlla i prodotti alimentari e farmaceutici da distribuire in America, ha stabilito che l’olio extravergine d’oliva è catalogabile non più come alimento salutare ma come medicinale.
Dalle evidenze scientifiche è emerso che l’olio d’oliva aiuta a prevenire malattie cardiovascolari e deficit cognitivi riscontrabili sopratutto tra i più anziani, e riduce il rischio di diabete mellito di tipo II.
Assumendo regolarmente l’olio extravergine d’oliva si può anche ridurre il rischio di cancro alla mammella grazie alle proprietà anti-infiammatorie e nutrigenomiche dell’olio stesso.
L’ente FDA ha stabilito che basta consumare 2 cucchiai (23 grammi) di olio extravergine d’oliva ogni giorni entro massimo 12/18 mesi dall’estrazione dell’olio, per assumere almeno 17.5 grammi di acido oleico, 4.5 milligrammi di vitamina E, e 10 milligrammi di efficaci polifenoli.
L’acido oleico è un acido grasso monoinsaturo appartenente alla famiglia degli omega 9, la vitamina E è un antiossidante liposolubile, mentre i polifenoli sono modulatori dell’espressione di geni protettivi in modo epigenetico che abbondano in specifiche varietà di olivo. Il riconoscimento delle proprietà dell’olio Mr. EVOO (denominazione con cui gli anglosassoni siglano l’olio) da parte dell’ente statunitense, si basa sopratutto sull’elevato contenuto di acido oleico.
Bisogna precisare che 23 grammi di olio extravergine d’oliva corrispondono a poco più di 200 calorie, per cui l’olio Mr. EVOO dovrebbe essere l’unico condimento di una dieta bilanciata e povera di grassi.
Nel 2016 anche un gruppo di ricercatori dell’Università Aldo Moro di Bari hanno dimostrato che, con l’assunzione da parte di soggetti sani al mattino e a digiuno, di 50 millilitri di olio extravergine di oliva Coratina (un olio pugliese) si promuove l’espressione di microRNA con funzione anti-infiammatoria e anti-tumorale, e si inibisce l’espressione di microRNA che favoriscono l’insorgenza della resistenza all’insulina.
Per non alterare il potenziale nutraceutico dell’olio Mr. EVOO, è importante che venga conservato ad una temperatura tra i 14 e i 18 gradi, e custodito in contenitori di massimo 500 millilitri ben sigillati, puliti, di vetro, porcellana o acciaio inox, lontani da contaminazioni aromatiche.