I probiotici contribuiscono al dimagrimento e alla diminuzione dell’ansia

I probiotici, che troviamo nei latti fermentati, negli yogurt oppure sotto forma di integratori, apportano numerosi benefici per la nostra salute.
Sono microorganismi vivi conosciuti per essere alleati della salute della flora intestinale batterica ma non è l’unica loro prerogativa.
Secondo una ricerca condotta dai ricercatori delle Università di Tor Vergata, Sapienza e del Policlinico Gemelli e successivamente pubblicata sul Journal of Transactional Medicine, i probiotici aiuterebbero nel processo di dimagrimento e non solo.
La vera sorpresa è stata nella scoperta nella diminuzione dell’ansia in soggetti ansiosi.
Lo studio è stato condotto sia su soggetti sani sia su soggetti affetti da patologie degenerative.
È stato somministrato un integratore con 120 miliardi di probiotici composti da 8 ceppi batterici differenti e si è studiato l’insieme dei microorganismi che abitano l’intestino umano, cercando di sapere di più sugli effetti della flora batterica.
Si è notato che questa terapia ha portato enormi benefici a chi è colpito da sovrappeso o sindrome metabolica, con leggera riduzione di peso e di tessuto adiposo in soggetti che non seguivano una particolare dieta.
Inoltre è stata riscontrata una riduzione dello stato d’ansia in soggetti ansiosi.
Questi risultati ci aiutano a capire i tanti benefici dei probiotici e a quanto poco conosciamo gli effetti della flora batterica. Secondo gli studiosi solo il 10% dei suoi effetti e conosciuto e il restante 90% dovrebbe essere scoperto il prima possibile.
Fonte: ANSA