9 cibi che possono causare bruciore di stomaco

A chi non è mai capitato di avere quel fastidiosissimo bruciore di stomaco, specialmente dopo grandi abbuffate, causato da cibi particolarmente pesanti e difficili da digerire?
Purtroppo è ben noto a molti.
Per alleviare e ridurre questa sensazione insopportabile sarebbe meglio evitare di consumare alcuni cibi, come spiega Simona Marchetti sul Corriere della Sera.
Ma quali sono questi cibi?
Scopriamoli insieme.
1. Agrumi
Pompelmi e arance possono peggiorare il nostro disturbo, specialmente se consumati soli.
È risaputo, però, che gli agrumi sono alimenti indispensabili nella nostra dieta. In queste occasioni per non rinunciare ai loro benefici è consigliato consumarli attraverso acqua aromatizzata.
2. Bibite gassate e acqua gassata
Le bibite gassate non sono amiche del nostro stomaco e intestino. La loro assunzione può scatenare del reflusso acido.
È bene evitare o ridurre la loro assunzione anche in casi di benessere, ancor più in caso di bruciore di stomaco.
3. Pomodori
Il pomodoro è un frutto acido. Evitarne il consumo è indispensabile.
4. Menta
Alcuni studi affermano che la menta in caso di infiammazione dell’intestino e nausea sia irrinunciabile perché rilassa i muscoli del tratto intestinale. Per quanto riguarda il bruciore di stomaco, invece, è assolutamente da evitare.
5. Cioccolato
Il cioccolato è un cibo da eliminare nella dieta di chi soffre di reflusso gastrico
6. Cibi fritti e grassi
Cibi con alto contenuto di grassi e alimenti fritti sono da evitare in qualsiasi caso, ancor più dopo un’abbuffata. Integriamo nella nostra dieta cibi contenenti grassi buoni, esempio gli omega 3, alleati del nostro intestino
7. Aglio e cipolla
Alcune persone non tollerano aglio e cipolla perché considerati “pesanti”. Consumiamo invece lo zenzero, ottimo per alleviare i fastidi gastrici.
8. Bevande alcoliche
Gli alcolici e i super alcolici sono da escludere se soffriamo di bruciore di stomaco.
9. Tè e caffè
Il tè è il caffè hanno un alto grado di acidità e possono provocare bruciore di stomaco. Scegliamo, in alternativa, del tè deteinato e non zuccherato.