7 azioni che fanno bruciare calorie senza andare in palestra

Svolgere regolarmente attività fisica, abbinandola ad un’alimentazione sana ed equilibrata, è fondamentale per il nostro benessere fisico e psichico e che può addirittura aiutarci a bruciare calorie senza andare in palestra.
Tra i mille impegni quotidiani, per molti di noi, è difficile dedicare del tempo ad allenamenti in palestra oppure svagarsi con una semplice corsa o con una camminata al parco.
Se anche tu non riesci a ritagliare del tempo per gli allenamenti, non ti preoccupare. Per praticare attività fisica senza andare in palestra ci sono degli ottimi “sostituti” di benessere.
Scopriamo insieme quali sono.
1. Dedicarsi al giardinaggio
Per gli amanti del giardinaggio e dell’aria aperta, ottimo sostituto dell’esercizio fisico è occuparsi dei proprie piante. Secondo il sito CalorieLab, strappare le erbacce dal proprio giardino si brucerebbero dalle 200 alle 400 calorie in un’ora. FANTASTICO!
2. Fare la spesa
Attività quotidiana indispensabile è fare la spesa. Spesso ci ritroviamo a girare per gli scaffali per molto tempo, spingendo il nostro pesantissimo carrello: in un’ora di spesa si possono bruciare dalle 100 alle 200 calorie.
3. Passare l’aspirapolvere
Le pulizie domestiche sono ottime alleate della nostra salute.
Passare l’aspirapolvere, ad esempio, per circa 30 minuti potrebbe far consumare circa 50 calorie; per aumentare i benefici, passiamo l’aspirapolvere sulle scale.
4. Lavare la macchina
Basta rinviare la pulizia dell’auto. Occuparci della macchina senza utilizzare i rulli dell’autolavaggio potrebbe aiutarci a bruciare 130 calorie all’ora.
5. Ballare da soli
Ascoltare la nostra musica preferita e ballare è un ottimo modo per sfogarci e allontanare lo stress. Ma non solo. Ballando per 15 minuti al ritmo della playlist preferita ci aiuterebbe a consumare circa 100 calorie.
6. Fare il bucato
Portare il cesto del bucato potrebbe farci bruciare fino a 70 calorie. Tutto dipende dal percorso da compiere (scale, stendere i panni o no, etc).
7. Salire le scale
Le scale sono l’allenamento per eccellenza. Evitare l’ascensore e salire le scale aiuta a rinforzare le ossa e a rassodare i muscoli. Ma non solo. Si consumano 10 calorie extra per ogni rampa di scale.
Fonte: Corriere della Sera