5 meravigliosi benefici delle cime di rapa

Se anche tu adori le cime di rapa sarai entusiasta di scoprire i suoi meravigliosi benefici.
Questo alimento è un ortaggio tipicamente italiano, coltivato soprattutto in Campania, Lazio e Puglia, ideale da consumare in autunno e nei mesi invernali, quando è di stagione.
Ma quali sono i benefici delle cime di rapa?
Abbiamo consultato vari articoli in rete e abbiamo selezionato le proprietà salutari di questo cibo che possono interessarvi di più. Di seguito ne riportiamo alcune.
1. Combattono i calcoli
Le cime di rapa sono ricche di acqua (contengono il 90% di questo elemento nelle parti commestibili) e potassio. Questo le rende l’alimento giusto per chi è alle prese con i calcoli renali o per chi ha soffre di renella, calcolosi e gotta.
2. Ideali contro il mal di stomaco
Per prevenire gastrite e acidità, Riza consiglia di preparare un ragù vegetale di cime di rapa. Vi basterà lessarne una manciata. Dopodiché scolatele e frullatele dopo aver aggiunto un filo d’olio d’oliva e un cucchiaino di semi di sesamo. Poi condite il riso che avrete preparato con il ragù.
3. Aiutano a perdere peso
Oltre all’elevato contenuto d’acqua, questo ortaggio contiene anche tante fibre. Un mix ideale per chi vuole smaltire qualche chilo. Inoltre le cime di rapa svolgono un’azione diuretica, depurativa e disintossicante e sono povere di calorie: appena 25 kcal l’etto.
4. Eliminano gonfiori e tossine
Le cipe di rapa rimineralizzano i tessuti e ci aiutano ad eliminare le tossine.
Riza consiglia di mangiarle bollite come contorno due volte a settimana e di bere l’acqua di cottura perché possiede dei principi sgonfianti. Ricordate di berla calda, precisa la rivista, per esaltarne le proprietà depuranti.
5. Contrastano l’osteoporosi
Per concludere, questo alimento può venirci in aiuto per combattere l’osteoporosi grazie al calcio e al boro che contengono. Le cime di rapa, per di più, sono una miniera di vitamine, in particolare di A, B1, B2 e C. Contengono inoltre ferro, fosforo e potassio, tutte sostanze che aiutano a combattere le infiammazioni.