Le fantastiche proprietà degli asparagi di mare
Se anche tu desideri intraprendere una dieta detox per sgonfiarti e perdere peso devi assolutamente conoscere gli asparagi di mare, che hanno fantastiche proprietà.
L’asparago di mare o silicornia è una pianta spontanea e commestibile, molto diffusa lungo le coste italiane, specialmente in Emilia Romagna.
Viene utilizzata in cucina come qualsiasi altro vegetale, bollita o al vapore condita con olio extravergine e limone oppure come condimento nella pasta o con frutti di mare.
Purtroppo questo ortaggio è poco conosciuta in Italia, un vero peccato perché gode di fantastiche proprietà.
RINFORZANTI
La silicornia è ricca di vitamine e minerali. Proprio queste ultime, in particolare lo iodio e il bromo, la rendono un pieno alleato per chi soffre di ipotiroidismo e in tutti i casi di astenia o convalescenza.
Ma non è finita qui!
Il bromo contenuto in questi ortaggi ha effetto come calmante naturale ottimo durante il periodo premestruale o quando si è sotto stress.
La presenza di iodio, invece, aiuta a perdere peso, a patto che si segua una dieta bilanciata e a tendenza ipocalorica.
IMMUNOSTIMOLANTI
Gli asparagi di mare sono una fonte naturale di vitamina C.
Questa vitamina rinforza le difese immunitarie, aiutando l’organismo a combattere virus e batteri, specialmente durante i periodi invernali.
La vitamina C è conosciuta per le sue azioni antinfiammatorie e antistaminiche naturali nonché famosissimo alleato della bellezza della pelle.
DETOX
Grazie a magnesio, potassio e calcio, presenti in grande quantità in questo ortaggio, gli asparagi di mare aiutano l’organismo a disintossicarsi ed eliminare i liquidi in eccesso.
Secondo recenti studi l’assunzione corretta di calcio è fondamentale nella prevenzione di osteoporosi così come nella perdita di peso.
ANTISTRESS
In caso di forte stress è consigliato intraprendere una corretta alimentazione.
Consumare cibi ricchi di minerali calmanti e vitamine del gruppo B, può essere un’ottima soluzione.
Tra i minerali, un corretto apporto di magnesio e potassio, di cui gli asparagi di mare sono ricchi, può essere un ottimo rimedio in questi casi.
L’ortaggio in questione ha quindi azione riequilibrante nonché rigenerante perché ricco di vitamine del gruppo B, magnesio, potassio e bromo.