Ecco cosa dice il colore della lingua in merito alla nostra salute
La nostra lingua può raccontare molto della nostra salute.
Il suo colore, il suo grado di umidità sono dei fattori fondamentali per capire se si è in buona salute o al contrario se dobbiamo risolvere alcuni problemi di salute.
Grazie al professor Antonino Di Pietro, direttore scientifico dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano, la nostra lingua non avrà più segreti.
Ecco i 5 aspetti da non sottovalutare:
1. Colore giallo o pallido
Se nella lingua è presente una patina giallognola o biancastra potrebbe indicare presenza di un tipo particolare di fungo, nonché stato influenzale, infezione virale, o febbre.
2. Bordi rossi
Se nella lingua sono presenti dei bordi rossi, anche se nella parte centrale sembra normale, potrebbe essere dovuto allo stato di menopausa o stress. Questa non è da sottovalutare in quanto potrebbe significare presenza di un’infezione all’intestino o altri problemi.
3. Rosso scuro
Se la nostra lingua si presenta di colore rosso scuro potrebbe indicare un particolare tipo di infezione, la presenza di una ferita o in caso di febbre.
4. Aspetto asciutto e colore chiaro
Se la lingua ha un colore chiaro e un aspetto asciutto è certamente un sintomo di stanchezza o gonfiore intestinale. Non è da escludere anche l’ittero.
5. Rosa e umida
Se la nostra lingua si presenta rosa e umida, senza presenza di macchie è un buon segno! Siamo in buona salute!