Il segreto per mantenere l’abbronzatura dopo l’estate
Per la maggior parte di noi le vacanze sono ormai terminate e si rientra in città.
Le giornate trascorse in spiaggia hanno regalato alla pelle un bellissimo colore, l’unico ricordo tangibile di quei bellissimi giorni di ferie.
Il sogno di tutti noi sarebbe mantenere l’abbronzatura più a lungo possibile, però, non è un impresa semplice.
Spesso commettiamo involontariamente degli errori che ci fanno tornare velocemente al solito colorito naturale, perdendo la magia di quei giorni.
Cosa fare e cosa non fare per far durare più a lungo la nostra abbronzatura?
A tal proposito, possiamo leggere su TgCom 24:
“Meglio evitare le immersioni in acqua, specie se molto calda, perché favorisce la desquamazione della pelle. La doccia, invece, aiuta la pelle a mantenersi compatta ed elastica. No anche ai bagnoschiuma, da sostituire con gel idratanti e olio da bagno. Quando ci asciughiamo, evitiamo di strofinare la pelle con l’asciugamano, ma tamponiamola con delicatezza.”
E ancora:
“Dopo la doccia non fare economia di crema per il corpo: scegli un buon prodotto nutriente, oppure un olio dopo bagno da applicare sulla pelle umida: penetra in profondità ed è particolarmente indicato sei hai l’epidermide secca. Si può usare anche direttamente sotto la doccia. Ricordati anche di bere con abbondanza: per mantenere morbida e vitale la pelle è indispensabile mantenere idratato tutto l’organismo.”
Non dimentichiamoci dello scrub e dei doposole naturali:
“Può sembrare strano, ma è il migliore amico della sopravvivenza dell’abbronzatura. Eseguito in modo delicato una volta a settimana aiuta a eliminare lo strato superficiale di cellule morte, destinate a staccarsi comunque e che danno un colorito “a chiazze” e un po’ grigiastro. Lo scrub, invece, le elimina in modo omogeneo e lascia la pelle luminosa e libera di respirare. Puoi anche prepararlo in casa con una ricetta fai-da-te, con sale fino, un cucchiaio di miele e yogurt, e un goccio di olio vegetale.”
E ancora:
“Scopri le proprietà del burrò di Karité, ricco di vitamine e di sostanze nutritive ed emollienti, e dell’aloe, dalle molte virtù idratanti e rigeneranti: usa un gel puro e aggiungi qualche goccia di olio vegetale, strofina fra le mani e applica su viso e corpo. Evita invece i prodotti che contengono alcol, come i profumi, perché tendono a disidratare la pelle. “
Non solo beauty routine. L’alimentazione è fondamentale:
“ Una dieta sana ed equilibrata, ricca di cereali, frutta e verdura colorata, ricca di betacarotene, ti aiuterà a fissare la tintarella e a conservare il benessere conquistato in vacanza. Puoi anche utilizzare qualche integratore, ad esempio coenzima Q10, licopene, e acido pantotenico (vitamina B5). ”