Una riga nera sotto l’unghia, salvata dall’estetista: ‘Hai un melanoma’
Spesso ci allarmiamo per la nostra salute inutilmente, altre volte sottovalutiamo i segnali che il nostro corpo ci invia.
Quello che è successo ad una ragazza inglese è quasi incredibile.
Quando scopre di avere una riga nera sotto l’unghia decide di andare dall’estetista per coprirla con uno smalto scuro, ma proprio quest’ultima le consiglia una visita da un medico, le aspetta con un amara sorpresa.
La donna infatti scopre di avere un melanoma subunguale in stato avanzato, già diffuso ai linfonodi.
La notizia è stata diffusa in rete e il messaggio della Skinner sui social è stato condiviso un migliaio di volte.
Scrive Simona Marchetti sul Corriere della Sera:
“ «Un paio di settimane fa è venuta una cliente a farsi fare una manicure – si legge nel messaggio pubblicato online – e non appena si è seduta, mi ha detto di volere uno smalto così scuro da coprire la striscia nera verticale che le attraversava l’unghia e che in altri saloni le avevano diagnosticato come mancanza di calcio, problema ereditario o un ematoma. In realtà questo è un melanoma! Non volendo spaventarla, le ho suggerito di vedere subito un dottore e oggi la cliente mi ha chiamata per dirmi che le hanno trovato una forma molto aggressiva di melanoma, che si è già diffuso ai linfonodi e la cui prognosi non è affatto buona». “
E ancora:
“Come spiega sul Sun il dottor Walayat Hussain, portavoce della British Association of Dermatologist, «il melanoma subunguale è una forma abbastanza rara di melanoma caratterizzata dalla presenza di una striscia isolata e pigmentata che attraversa l’unghia e, sebbene esistano anche altre cause per spiegare tale pigmentazione, la sua presenza su una sola unghia può essere un segnale da non sottovalutare e vale sicuramente la pena farsi controllare da un medico». “