Il tumore al polmone si scopre (anche) dalle unghie dei piedi
È proprio così: le unghie possono rivelare il nostro stato di salute.
Bisogna, quindi, saper riconoscere i sintomi e intervenire tempestivamente, in caso di necessità.
Nelle unghie dei piedi, infatti, può manifestarsi uno dei sintomi del tumore al polmone. Lo aveva rilevato uno studio del 2011 pubblicato sulla rivista American Journal of Epidemiolog. Leggiamo in un articolo del Corriere della Sera:
“La quantità di nicotina concentrata nelle unghie dei piedi potrebbe fornire preziose informazioni sul rischio di tumore al polmone non solo per i fumatori, ma anche per chi è sottoposto quotidianamente al fumo passivo. È questo quanto sostengono due ricercatori statunitensi, Wael Al-Delaimy e Walter Willett, a seguito dei risultati di un’interessante ricerca pubblicata sulla rivista American Journal of Epidemiology. Il rapporto tra livelli di nicotina nelle unghie dei piedi ed esposizione al fumo è un tema che sta particolarmente a cuore ad Al-Delaimy e a Willett: già nel 2002 avevano scritto su questa eventualità, limitandosi però a ipotizzare le ripercussioni negative del consumo di sigarette sulla salute delle unghie nelle donne. Con quest’ultimo studio si spingono oltre, quantificando il maggior rischio di sviluppare nel corso degli anni il carcinoma polmonare nei soggetti che hanno alte concentrazioni di nicotina nelle unghie dei piedi, in particolare nell’alluce. Secondo gli autori, infatti, la lentezza con la quale crescono le unghie dei piedi è un fattore determinante per valutare la presenza cronica di nicotina, rendendo questo esame più preciso rispetto a quello, per esempio, di urina o capelli”.
Si rischia anche con il fumo passivo
Il Corriere spiega anche che “analizzando i vari livelli di nicotina riscontrati nelle unghie dei piedi di tutti i partecipanti allo studio, è emerso che in quelli con le percentuali più alte, rispetto a quelli con le percentuali più basse, il rischio di ammalarsi di tumore al polmone era 10,5 volte più alto. Non solo: a parità di sigarette fumate, i tabagisti con i livelli maggiori di nicotina nelle unghie avevano una probabilità di rischio di tumore al polmone maggiore di 3,57 volte”.
Insomma, oltre a non fumare si raccomanda anche di stare lontano da chi fuma.