Macchia nera sotto l’unghia dell’alluce? Ecco di cosa si tratta
Se ti è comparsa una macchia nera sotto l’unghia dell’alluce è necessario rivolgersi ad un medico.
Questa macchia potrebbe essere un sintomo di diversi problemi, come spiegato su diversi siti e forum online.
Vediamo alcune domande poste in rete e le relative risposte degli esperti.
Su Ok-Salute.it un lettore scrive:
“Buongiorno, da circa un mese ho notato la presenza sull’unghia dell’alluce di mia madre di una macchia scura (colore rosa scuro-marroncino chiaro, poco più scura del normale colore dell’unghia)di forma quasi rettangolare e di misure circa 5×3 mm, si estende dal margine sinistro fino circa metà unghia. Di cosa si può trattare? Si potrebbe sospettare un melanoma anche se il colore non è nero?”
Lucia Lospalluti, esperta nella prevenzione e cura dei tumori cutanei, risponde spiegando:
“è possibile che sia un melanoma, ma è molto più probabile per come lo descrive che possa essere un’ematoma subungueale, cioè una piccola fuoriuscita di sangue, che si riassorbe spontaneamente nel corso di alcuni mesi. In ogni caso un consulto clinico potrebbe essere necessario”.
E su Medicitalia.it un utente chiede:
“Gentilissimi, da un po di tempo ho notato una macchia nera di forma allungata verticale sull’alluce del piede destro. in una seduta dell’estetista mi ha chiesto di tenerla controllata e vedere se si sposta, potrebbe essere una botta ( ma non ricordo che qualcuno mi abbia pestato il piede ) oppure è meglio se la faccio vedere da un dermatologo. Devo preoccuparmi?”
Questa è la risposta del dr. Luigi Laino:
“Immediatamente dal dermatologo: la descrizione è compatibile con una lesione melanocitaria”.
Insomma, tra i medici il parere sembra essere univoco: se compare una macchia nera sotto l’unghia dell’alluce rivolgetevi ad uno specialista.