Dolore alla spalla: sintomi, cause e 4 esercizi per alleviarlo

Il dolore alla spalla è un disturbo comune che può avere diverse cause come artrosi della spalla, capsulite retrattile (o spalla congelata), microinstabilità della spalla, tendinopatia calcifica o “periartrite” e tendinite.
I sintomi consistono il più delle volte in una sensazione dolorosa intensa e continua.
Per alleviare questo dolore si possono eseguire alcuni esercizi, utili anche per il dolore alla scapola, al braccio e alla mano. Tantasalute.it ci spiega come svolgerli:
1. “Possiamo flettere il busto in avanti, lasciando il braccio rilasciato e disteso: in questa posizione eseguiamo 15 piccoli cerchi con la mano, prima in senso orario e poi antiorario”.
2. “Possiamo metterci in piedi dietro una poltrona e appoggiare i palmi della mano sullo schienale. Esercitiamo per qualche secondo una pressione verso il basso, lasciando le braccia distese”.
3. “Proviamo a sederci col busto eretto su una sedia, spingendo con i palmi della mano verso il basso, in modo da schiacciare il cuscino”.
4. “Appoggiamo la schiena al muro, restando in piedi, ed esercitiamo una pressione con il gomito flesso a 90 gradi contro il muro. La spalla deve essere mantenuta bassa”.
E ora non resta che provarli. Fateci sapere se funzionano.