5 meravigliosi benefici della cipolla

La cipolla è un cibo meraviglioso: ha proprietà diuretiche ipoglicemizzanti e aiuta a riequilibrare la flora batterica intestinale.
È un ottimo insaporitore da usare in cucina, che torna utile in caso di stanchezza, diarrea, diabete, raffreddore, influenza.
Un rimedio a tutto insomma. Ma i suoi benefici non sono ancora finiti. Vediamoli.
5 meravigliosi benefici della cipolla
1. Aiuta contro il colesterolo
Se i vostri livelli di colesterolo sono molto alti consumate almeno 50 grammi di cipolla cruda al giorno.
2. Scudo contro l’infarto
E mangiare cipolla cruda fa bene anche al cuore. A rivelarlo è uno studio italiano, pubblicato sull’European Journal of Nutrition: consumare circa 80 grammi alla settimana di cipolla cruda riduce il rischio di infarto fino al 20%.
3. Protegge cute e capelli
In cosmesi naturale, ci spiega Riza.it, il cataplasma di cipolla viene usato per pelli secche e rovinate, mentre il succo, ricco di composti solforati vitalizzanti del cuoio
capelluto, è utile per stimolare il bulbo pilifero e ritardare la caduta dei capelli. Ed ecco le ricette di cataplasma e succo:
Cataplasma: bollire 2 cipolle tritate con poca
acqua, avvolgere il composto tra due garze e
applicare in loco.
Succo: passare la cipolla nella centrifuga.
4. È un antistress naturale
Una ricerca della Hokkaido Tokai University, ha rilevato che nelle cipolle è presente un antiossidante capace di contrastare i livelli di stress e avere effetti positivi sull’attivazione dei ricordi, in particolare fra gli anziani.
5. Allevia il mal di denti
Se avete mal di denti, ascessi, afte o infiammazioni gengivali, applicate sulla parte dolente della cipolla cruda tritata. Questo cibo contiene sostanze dalle proprietà antisettiche che combattono le infezioni e alleviano il dolore.