Come fare le pulizie a casa con sale, aceto e limone
Per fare le pulizie a casa potete usare detersivi e spray tradizionali.
Secondo alcuni studi, però, l’aria di casa può essere più inquinata di quella che si respira fuori. E allora perché non provare alternative naturali che in casa non mancano mai come sale, aceto e limone. Questi ingredienti sono economici e semplici da usare, ma non tutti sanno come. Per questo abbiamo cercato in rete informazioni che possono esservi utili per cominciare a pulire la casa con metodi naturali.
Come fare le pulizie a casa con sale, aceto e limone
TgCom in un interessante articolo ci spiega come impiegare sale, aceto e limone per le nostre pulizie. Ecco di seguito alcune idee:
1. Sale: disinfettante, antimuffa e antimacchia per pulire i pavimenti
“Prova a pulire i pavimenti con acqua bollente alla quale aggiungere una manciata di sale grosso e qualche cucchiaio di aceto: puoi alternare questa soluzione a un lavaggio periodico con un detergente chimico. Pavimenti e aria di casa saranno sempre puliti! Unica avvertenza: non usare il sale sulle superfici di marmo, potrebbero rovinarsi.”
2. Aceto, detersivo naturale per pulire tutte le superfici
“L’aceto può essere considerato un vero e proprio detersivo ecologico, grazie alle sue proprietà disinfettanti! Mescola in un flacone aceto e acqua in parti uguali: avrai ottenuto un efficace spray multiuso per le superfici lavabili e i vetri. L’aceto puro può essere spruzzato anche sulle superfici in acciaio inox come lavelli e rubinetteria per lucidarle e liberarle dal calcare in modo naturale.”
3. Limone, antibatterico e antiodore per pulire il forno
“Per pulire il forno bisogna strofinare mezzo limone sulle pareti, accendere a 180° per circa 20 minuti e poi passare una spugna. Inoltre, mezzo limone lasciato aperto nel frigorifero assorbirà gli odori.”
E ora non resta che provare!