Infiammazione rimedi naturali: l’artiglio del diavolo elimina dolori articolari e muscolari
Oggi vi parliamo di uno fra i più efficaci rimedi naturali contro l’infiammazione di articolazioni e muscoli. Si chiama artiglio del diavolo ed è una pianta originaria deLL’Africa del Sud e usata da sempre nella medicina africana per curare le ferite e lenire i dolori articolari. Riza.it ha scritto un interessante articolo in merito a questa pianta, riportiamo alcuni stralci:
“Deve il suo nome agli uncini che spuntano dai frutti, che possono rappresentare una pericolosa trappola per i piccoli animali di passaggio. Giunge in Europa agli inizi del Novecento e qui ne viene confermata l’ azione antidolorifica, antinfiammatoria, antireumatica e spasmolitica, specialmente a livello muscolare e articolare. Inoltre, stimola la digestione, riduce l’assorbimento del colesterolo e aiuta nella fase premestruale facilitando lo sfaldamento dell’endometrio e calmando i dolori”.
Infiammazione rimedi naturali: come usare l’artiglio del diavolo
Riza ci spiega anche che la radice dell’artiglio del diavolo può essere applicata in crema, o come estratto secco e tintura madre per potenziarne l’azione:
“L’artiglio del diavolo in crema è forse la formulazione più conosciuta e utilizzata; oggi è affiancata da gel e unguenti, a seconda delle preferenze. Svolge un’azione topica e localizzata sulle parti infiammate o dolenti. In generale, contiene una concentrazione del 10% circa di principio attivo. Ottima per i massaggi defatiganti dopo l’attività sportiva e in tutti i casi di piccoli traumi, va applicata almeno due volte a giorno.”
Continua la lettura su Riza per conoscere gli altri usi e le controindicazioni…