Forti bruciori di stomaco rimedi: 5 cibi per alleviarli
Se soffri di forti bruciori di stomaco puoi provare uno dei seguenti rimedi naturali per alleviarli.
Si tratta di 5 cibi che, grazie alle loro proprietà benefiche, favoriscono il benessere dello stomaco e migliorano il benessere generale dell’organismo.
Serena Allevi su Donna Moderna elenca questi “farmaci naturali”, che dovremmo includere nella nostra dieta. Vediamoli.
Forti bruciori di stomaco rimedi: 5 cibi per alleviarli
1. Finocchio
Contrasta i processi fermentativi che avvengono nell’intestino e aiuta a eliminare i gas intestinale. Ma non solo, come spiega Donna Moderna:
“Tra i piacevoli “effetti collaterali” del finocchio, si può riscontrare anche una silhouette più sgonfia, con la pancia più piatta e meno cellulite.
Inoltre, il finocchio è alleato del benessere del fegato, poiché facilita il detox e aiuta le funzioni epatiche. Infine, grazie alle vitamine e ai sali minerali in esso contenuti, questo ortaggio contrasta gli effetti psico-fisici di stress e stanchezza”.
2. Liquirizia
La radice di liquirizia (non caramelle e gomme) ha proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti della mucosa: è perfetta contro i disturbi gastroesofagei.
3. Malva
Le mucillagini contenute nella malva sono l’ingrediente segreto: formano una sorta di pellicola protettiva sulla mucosa gastrica. La malva si trova in farmacia ed erboristeria, assumetela sotto forma di infuso.
4. Zenzero
Lo zenzero è uno dei nostri cibi preferiti. Non solo perché dà uno sprint al metabolismo e aiuta a dimagrire, ma anche per i benefici che porta allo stomaco: masticare un pezzettino di zenzero fresco aiuta ad alleviare il bruciore di stomaco, a digerire meglio e fa passare la sensazione di nausea.
5 Miele di Manuka
E col miele di Manuka chiudiamo la nostra lista della salute: prendetene un cucchiaio al giorno per digerire meglio, combattere le colonie batteriche e proteggere le pareti dello stomaco.