Dottor Franco Berrino: così gli antibiotici danneggiano il sistema immunitario

Gli antibiotici ci aiutano a guarire dalle malattie, ma hanno un grave effetto collaterale: uccidono i microbi dell’intestino e di conseguenza danneggiano il nostro sistema immunitario.
E diversi problemi come la celiachia e il malfunzionamento della tiroide nascono quando il nostro sistema immunitario non funziona correttamente, come spiega il dottor Berrino nel video sotto:
“La causa principale della tiroide che non funziona è una condizione autoimmune. Noi fabbrichiamo degli anticorpi contro i nostri stessi tessuti, il sistema immunitario è confuso.
Il sistema immunitario è costruito per riconoscere le proteine del corpo e non attaccarle, e riconoscere le proteine che non fanno parte del nostro corpo e attaccarle, ad esempio i microbi”.
Per farsi riconoscere, le cellule possiedono una sorta di ‘badge’. Gli invasori non graditi vengono riconosciuti perché non portano questo badge e distrutti dal sistema immunitario. Tuttavia, avverte il dottor Berrino, “il sistema immunitario sbaglia, è troppo attivo, talmente attivo che se ne frega del badge“.
A regolare il sistema immunitario è soprattutto l’intestino: “Se abbiamo maltrattato il nostro intestino è più facile che il sistema immunitario sbagli,” spiega Berrino, che aggiunge: “Ci sono più microbi nel nostro intestino che nel resto del corpo. E lavorano per noi, per aiutarci nella digestione e per regolare il sistema immunitario”.
I microbi dell’intestino, però, non hanno il ‘badge’ e il nostro sistema immunitario cerca di espellerli: “Per difendersi cercano di rallentare, hanno la capacità di rendere il nostro sistema immunitario un po’ più tranquillo,” spiega l’epidemiologo, che continua dicendo: “Ma se noi prendiamo antibiotici e uccidiamo con queste armi di distruzione di massa i microbi dell’intestino, danneggiamo gravemente il nostro sistema immunitario. Per di più un intestino così danneggiato è un intestino molto poroso, un intestino colabrodo. E se l’intestino è colabrodo assorbiamo magari dei pezzi di proteine non digerite completamente”
La raccomandazione per chi ha malattie autoimmuni è, conclude Berrino, “Curare l’intestino in modo da riformare una flora batterica utile.”