Le farine utili per la nostra bellezza
Le farine non solo sono fondamentali in cucina, ma possono essere utili per la nostra bellezza.
Da esse si possono creare maschere per pelle e capelli, creme e scrub.
Vediamo ora in dettaglio tre tipi di farina alleati di bellezza.
Le farine utili per la nostra bellezza
“1. Farina di riso
La farina di riso viene utilizzata per la preparazione di besciamelle ma anche per dolci e biscotti gluten-free.
Molti non sanno che la farina di riso veniva e viene tutt’oggi utilizzata dalle tradizionali artiste e intrattenitrici giapponesi: le famose geishe. Esse usando questa farina preparano una cipria naturale per illuminare il viso.
2. Farina di mais
La farina di mais viene utilizzata per al preparazione della polenta, ma è conosciuta anche per creare un’impanatura croccante. Come la farina di riso è adatta per chi ha problemi di celiachia, è ricca di carotenoidi, vitamina A, E e PP, calcio, potassio, magnesio, fosforo, ferro, rame, selenio e zinco.
la farina di mais, in cosmesi, è un ingrediente perfetto per la preparazione di scrub e pilling grazie alla sua azione antiossidante.
3. Farina di frumento
La farina di frumento è conosciuta per il suo valore nutritivo molto alto e per una quantità di fibre maggiore che nelle altre farine. è utilizzata per la preparazione di dolci, pane e pasta Vi consigliamo di aggiungi un cucchiaio di farina in un vasetto di yogurt per creare una maschera viso ottima per pelli secche e arrossate.
Consigli di bellezza
Per creare uno scrub dolce e naturale versare una ciotola tre cucchiai di yogurt, della farina di riso, cocco grattugiato e fiocchi d’avena frullati. Mescola e aggiungi del miele. Crea un impasto non troppo liquido e spalmalo sul viso, utilizzandolo come i soliti scrub.
I fiocchi d’avena frullati se impiegati per maschere fai da te viso e corpo danno un azione illuminante della vostra pelle.
Per un massaggio dalle proprietà antinfiammatorie e lenitive, invece, basta riempire un sacchettino di organza o tulle con una manciata di farina di riso e avena, aggiungervi delle goccia di olio vegetale a piacere e strofinare dalle caviglie al collo.”