Come preparare uno shampoo naturale
Siete stanchi dei soliti prodotti pieni di siliconi, parabeni e altri falsi alleati dei vostri capelli? Abbiamo un’alternativa per voi, che arriva dagli USA: vi spieghiamo come preparare uno shampoo naturale.
Il metodo in questione veniva utilizzato già prima degli anni trenta e pare che abbia effetti miracolosi sulle nostre chiome. Perché sia efficace bisogna lavare i capelli con meno frequenza e utilizzare uno shampoo-naturale con buon INCI e sopratutto non testato sugli animali.
Il metodo di cui vi parliamo è detto “no poo” cioè “senza feci” e come possiamo capire dal nome, promette di aiutarci a eliminare i soliti prodotti, usando ingredienti naturali. Nello specifico, basterà usare un prodotto dalle molteplici proprietà che si trova in tutte le case, ma che spesso è sottovalutato: il bicarbonato.
Come preparare lo shampoo al bicarbonato
Se seguirete i seguenti passaggi otterrete un rimedio naturale per pulire i vostri capelli in modo rapito ed economico.
1. Aggiungere due cucchiai di bicarbonato in una tazza di acqua calda.
2. Lavare i capelli con dell’acqua e spalmare l’impasto ottenuto su radici e lunghezza evitando le punte.
3. Lasciare agire per due minuti circa.
4. L’azione purificante del bicarbonato sul cuoio capelluto vi aiuterà a contrastare la forfora e eliminare lo sporco della cute e dei capelli.
5. Ora dobbiamo sciacquare bene i capelli anche se, in un primo momento, si possono trovare difficoltà per l’assenza della schiuma.
6. L’ultimo step è un risciacquo finale utilizzando una miscela formata da ¼ di aceto e ¾ di acqua.
Per evitare l’odore di aceto si può aggiungere qualche goccia di lavanda, menta piperita oppure olio essenziale di rosmarino.
L’ultimo risciacquo vi aiuta a chiudere squame del capello prevenendo il problema delle doppie punte e regalando alla chioma un aspetto lucido e setoso.
Dopo che lo provate, fateci sapere com’è andata. Siamo curiosi!