10 usi del bicarbonato che (forse) non conoscevate

È una sostanza naturale che si trova nelle nostre cucine, ma gli usi del bicarbonato vanno ben oltre l’ambito culinario: può rivelarsi un otttimo alleato di capelli, pelle e corpo.
Bisogna ricordare, però, che l’uso eccessivo del bicarbonato può danneggiare pelle e capelli e che questa sostanza è efficace quando viene utilizzata per brevi periodi.
Vi consigliamo di effettuare un patch test prima di utilizzarlo per verificare se la vostra pelle è sensibile al bicarbonato.
10 usi del bicarbonato che (forse) non conoscevate
1. Combatte l’acne e brufoli
Per dire addio ad acne o brufoli, il bicarbonato di sodio con le sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie può fare al caso vostro. Infatti aiuta a bilanciare il pH della pelle, che aiuta a ridurre l’insorgenza di brufoli.
2. Sbianca i denti
Il bicarbonato di sodio è eccellente per rimuovere le macchie dai denti e aiuta a rimuovere la placca neutralizzando acidi prodotti dai batteri.
3. E’ efficace contro le ustioni da sostanze chimiche
Se la sostanza ustionante è un acido potete sciacquare con acqua addizionata con bicarbonato di sodio
4. Migliora il colorito della pelle
Se si desidera un pelle più luminosa, il bicarbonato di sodio è un ottima soluzione low-cost.
Esso si comporta come agente esfoliante rimuovendo le cellule morte ed equilibra livello di pH della pelle.
5. Rimuove le macchie sulle unghie e le unghie gialle
Il bicarbonato con le sue proprietà sbiancanti e esfolianti aiutano rimuovere le macchie dalle unghie anche se completamente gialle.
6. Deodorante naturale
Il bicarbonato di sodio è un vero e proprio deodorante naturale e aiuta a trattare dai lieve ai robusti odori del corpo. Esso aiuta ad assorbire il sudore dalla pelle ed essendo un agente antibatterico, aiuta ad uccidere i batteri che originano gli odori sgradevoli.
7. Ottimo alleato dei capelli grassi
Il bicarbonato è un ottimo alleato dei nostri capelli grassi in quanto aiuta a ridurre untuosità e anche neutralizza i cattivi odori che si potrebbero creare. Inoltre grazie alla sua natura alcalina equilibra il livello di pH del cuoio capelluto per mantenerlo pulito e sano.
8. Rimuove la forfora
La forfora è difficile da eliminare, ma grazie a una corretta e regolare cura dei capelli, è possibile eliminare la forfora facilmente.
Il bicarbonato di sodio può essere un valido alleato e grazie alla sua natura alcalina, aiuta a portare il pH del cuoio capelluto ad un sano equilibrio.
9. Allevia il prurito
Le eruzioni cutanee possono essere fastidiose e creare prurito ma, grazia all’effetto calmante de bicarbonato sulla pelle e grazie alle sue proprietà anti-infiammatorio aiuta a ridurre l’infiammazione e di conseguenza il prurito e gonfiore.
10. Tratta le infezioni fungine delle unghie
le infezione che si verificano quando i funghi iniziano a crescere sotto le unghie possono creare una crosta nell’unghia poco estetica. Ancora una volta la natura alcalina del bicarbonato di sodio ci viene in aiuto e impedisce la crescita di funghi.